top of page
OXICISTPRODOTTI.png

OXICIST

glutenfree_igeapharma.png
Benessere delle vie urinarie

Integratore alimentare a base di Oximacro® (Vaccinium macrocarpon Aiton) standardizzato in PACs (proantocianidine). Il mirtillo rosso americano (o cranberry) è utile per le funzionalità delle vie urinarie, viene consigliato per chi soffre di infezioni del tratto urinario (UTI). Senza glutine e senza coloranti.

INDICAZIONI

Il mirtillo rosso americano viene utilizzato fra le misure alternative volte a ridurre sia la ricorrenza che la fase acuta dell’UTI. Esso si distingue per l’elevato contenuto in fenoli che impediscono l’adesione dei batteri alle cellule ospiti nelle UTI dovute a Escherichia coli.

La ricorrenza della UTI è dovuta spesso al ritorno della stessa specie batterica che ha causato infezioni precedenti. La profilassi antibiotica è largamente utilizzata ma può portare a fattori di resistenza soprattutto per i ceppi uro patogeni di Escherichia coli.

infezione urinaria oxicist igeapharma.jpg

PROPRIETÀ DEI COMPONENTI

Oximacro® di Oxicist è un estratto di cranberry prima titolato con il metodo BL-DMAC, al fine di ottenere la quantità di PAC totali e, successivamente, analizzato con cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa (HPLC-ESI-MS/MS) per la valutazione del contenuto delle PAC A (e della eventuale presenza di PAC B).

oxicist igeapharma.jpg

L’ANALISI IN HPLC-ESI-MS/MS DI OXIMACRO® È UN METODO IN GRADO DI VALUTARE IL CONTENUTO PRECISO DELLE PAC-A, CHE SONO GLI UNICI COMPOSTI BIOATTIVI PER LE INFEZIONI URINARIE.

oxicist_ igeapharma.png

Oximacro® possiede il più elevato contenuto di PAC totali presenti sul mercato internazionale, è altamente concentrato: titolato a 360 mg/g (36%) in proantocianidine (PACs) totali, di cui l’85% sono garantite essere PAC A. Queste molecole impediscono l’adesione di E. coli e riducono significativamente, se usate a dosaggi stabiliti di 72 mg/die, la concentrazione di batteri nelle urine. L’estratto di Oximacro® è composto oltre dalla presenza di PAC, anche da flavonoidi di rutina, quercetina e isoramnetina che possono agire contro E. coli impedendo la formazione di biofilm e riducendo l’aderenza. 

Oximacro® l’unico estratto di cranberry in grado di vantare il più alto contenuto di PAC A, si è dimostrato in grado di abbattere la carica batterica in cistiti acute in tempi paragonabili a quelli impiegati dagli antibiotici, non causa resistenza e riduce la ricorrenza dell’UTI.

Avvertenza:

Il mirtillo rosso può interagire con gli antagonisti della vitamina K (es. Warfarin), riducendone la metabolizzazione da parte del citocromo   CYP 2C9. Nei soggetti in trattamento con tali farmaci, l'assunzione di OXICIST deve avvenire sotto controllo medico. 

BIBLIOGRAFIA

Maffei ME. Molecole Bioattive delle Piante. Rome: Gruppo Editoriale l'Espresso; 2015. Gupta K, Chou M, Howell A, et al. Cranberry products inhibit adherence of P-fimbriated Escherichia coli to primary cultured bladder and vaginal epithelial cells. J Urol. 2007;177:2357-2360.

Stapleton AE, Dziura J, Hooton TM, et al. Recurrent Urinary Tract Infection and Urinary Escherichia coli in Women Ingesting Cranberry Juice Daily: A Randomized Controlled Trial. Mayo Clinic Proc. 2012;87:143-150.

Foo LY, Lu YR, Howell AB, et al. A-type proanthocyanidin trimers from cranberry that inhibit adherence of uropathogenic P-fimbriated Escherichia coli. J Nat Prod. 2000;63:1225-1228.

Maffei ME. Caratterizzazione e quantificazione delle proantocianidine negli estratti di cranberry. Natural 1. 2016;16:26-32.

Singh I, Gautam LK, Kaur IR. Effect of oral cranberry extract (standardizedproanthocyanidin-A) in patients with recurrent UTI by pathogenic E-coli: a randomized placebo-controlled clinical research study. Int Urol Nephrol. 2016;48:1379-1386.

Occhipinti A, Germano A, Maffei ME. Prevention of urinary tract infections with Oximacro®, a cranberry extract with a high content of type-A proanthocyanidins (PACs-A): A pre-clinical double-blind controlled study. Urol J. 2016;13:2640-2649.

OXICIST-blister.png

FORMA FARMACEUTICA

Scatola con 15 capsule da 8 g

 

DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA E MODALITÀ D’USO

Si consiglia per i primi due giorni di assumere 2 capsule al mattino e 2 capsule la sera a vescica vuota poi proseguire con 1 capsula al mattino e 1 capsula la sera a vescica vuota. Nella prevenzione delle recidive si suggerisce di assumere 1 capsula al giorno, a vescica vuota, per 7 giorni consecutivi al mese e per 4 mesi. L’assunzione è anche possibile in gravidanza.

 

PREZZO AL PUBBLICO

Euro 17,90

Informazioni nutrizionali
bottom of page